Pubblicità digitale globale 2024: un primo bilancio

Di Melissa Massignan

25 Novembre 2024

Categoria: Marketing

La pubblicità digitale e la sua continua evoluzione stanno plasmando il mondo del marketing e della comunicazione. Da un lato, le aziende hanno molteplici possibilità e strumenti digitali per interagire con il proprio target: social media marketing, i motori di ricerca, le campagne su Google, il Direct E-mail marketing. Dall’altro, i consumatori possono entrare facilmente in contatto con prodotti e servizi che cercano, scoprendo nuovi brand. Una strategia di comunicazione digital ben strutturata potrà generare un grande risultato, è quindi importante, soprattutto se si lavora a livello internazionale, capire e monitorare l’andamento della pubblicità digitale a livello globale, le tendenze e i dati, per costruire o migliorare la propria strategia di marketing e comunicazione online.

La pubblicità digitale conquista il mondo

Nel corso del 2024 la spesa pubblicitaria digitale globale ha continuato a crescere, passando dai 418,3 miliardi di dollari registrati nel 2023, ai previsti 449 miliardi, con un aumento del 7,4%. Il canale digitale si conferma come quello a maggior crescita, anche rispetto alla spesa pubblicitaria globale per cui è previsto un aumento del 5%. Durante l’anno la maggior parte del budget per le sponsorizzazioni è stato destinato a formati specifici come la rete di ricerca, i video e i banner.

In questo contesto, Google si conferma il leader tra le piattaforme di annunci a pagamento online. Secondo le previsioni, nel 2027 i ricavi di Google rappresenteranno circa il 40% del totale dei ricavi pubblicitari globali digitali pari a 340 miliardi di dollari, Facebook raggiungerà i 127 miliardi di dollari e anche piattaforme come Amazon, TikTok e X acquisiranno sempre più spazio nel settore della pubblicità digitale.

Anche quest’anno, gli Stati Uniti confermano di essere il principale mercato pubblicitario digitale al mondo, seguito da quello cinese e brasiliano.

Google, Social media e pubblicità mobile: tendenze, formati e dati del 2024

Come accennato in precedenza, siccome il 30% del traffico web proviene dai motori di ricerca, la pubblicità tramite rete di ricerca su Google risulta essere il formato più efficace e il più utilizzato.

Anche il programmatic advertising, cioè l’acquisto e la vendita di spazi pubblicitari online in modo automatico che integra canali e piattaforme, sta conquistando sempre più il mondo della pubblicità globale, soprattutto in Europa. Grazie a questo sistema automatizzato basato sui dati, gli inserzionisti posso raggiungere un pubblico altamente targettizzato, ottimizzando l’efficacia delle campagne online e riducendo i costi. In base agli ultimi dati, il valore del mercato pubblicitario programmatico in Europa è più che raddoppiato dal 2017 e si prevede che supererà i 100 miliardi di dollari entro la fine dell’anno. A livello globale, si stima che la spesa complessiva per il programmatic advertising raggiungerà i 779 miliardi di dollari entro il 2028.

Dall’altra parte, i social media sono diventati il secondo canale più utilizzato dagli utenti per scoprire prodotti, servizi e brand. Questo cambiamento nel comportamento dei consumatori ha dato sempre più spazio a tendenze di vendita come il Social Commerce, fenomeno che integra social media ed e-commerce, utilizzato soprattutto nei paesi orientali attraverso il leader cinese dei video brevi Douyin. Un’altra tendenza in crescita soprattutto in Cina è il Live Streaming Shopping, utilizzato prevalentemente su Facebook  per promuovere o vendere prodotti in tempo reale tramite contenuti video online.

Nel corso dell’anno ben quattro professionisti di marketing su cinque affermano di aver utilizzato il social media marketing come uno strumento strategico per l’aumento del traffico al sito e la generazione di lead. Instagram e TikTok hanno registrato altissimi tassi di coinvolgimento grazie ai formati di video brevi. Secondo una ricerca di TikTok, il 73% degli utenti della piattaforma guarda qualsiasi cosa suggerisca l’algoritmo in media 4,6 volte in più rispetto alle tradizionali piattaforme di streaming video.

Queste tendenze, insieme alla preferenza degli utenti di navigare su Internet tramite smartphone, hanno portato a una crescita dell’11% della pubblicità mobile rispetto all’anno precedente. Nel 2023 infatti, la spesa pubblicitaria mobile nel mondo ha raggiunto i 360 miliardi di dollari, mentre si prevede che entro la fine del 2024 supererà i 400 miliardi di dollari.

In questo panorama digitale sempre più competitivo e in continuo cambiamento, la strategia migliore da adottare per una pubblicità completa ed efficace online risulta essere quella che combina contenuti altamente interattivi e personalizzati diffusi su differenti piattaforme per raggiungere il pubblico ovunque si trovi, in ogni fase del percorso di acquisto, tramite diversi formati.

Fonti: Statista, Dentsu

Condividi l'articolo!

Ultimi articoli

Torna in cima